Come UiPath spera di reinventare l’automazione aziendale

Italian translation of a SiliconANGLE article by Jason Bloomberg

Data la rapida crescita che il leader dell’automazione dei processi robotici UiPath Inc. ha dimostrato negli ultimi anni, non c’è da meravigliarsi se il piccolo stagno di automazione dei processi robotici non è abbastanza per l’azienda per nuotare. Invece, vuole essere il grande pesce nel lago di automazione aziendale in espansione.

Ho parlato della conferenza Forward IV dell’anno scorso, in cui UiPath ha consolidato la sua posizione di leadership in RPA, cercando di espandersi nello spazio dell’automazione aziendale incentrato sulla piattaforma. A quel tempo, la sua visione era in anticipo rispetto all’esecuzione del prodotto in un chiaro esempio di crescenti difficoltà per la società recentemente quotata in borsa.

Nonostante il rallentamento della crescita di UiPath (un fenomeno comune con la maturazione delle aziende), la conferenza Forward 5 di quest’anno è raddoppiata rispetto al Forward IV dell’anno scorso, costretto dalla pandemia, e l’entusiasmo crescente tra clienti, partner e dipendenti di UiPath era palpabile.

La crescita continua di UiPath richiede che si espanda oltre le sue radici RPA. Nonostante i limiti di RPA – i bot possono essere fragili e aumentare il debito tecnico di un’organizzazione – RPA rimane immensamente popolare per i suoi risparmi sui costi, efficienza e vantaggi in termini di produttività.

Spostandoci nel mercato più strategico dell’automazione aziendale, tuttavia, potremmo chiederci se UiPath si stia in qualche modo lasciando alle spalle le sue radici RPA.

La folla di Forward 5 ha rapidamente dissipato questa nozione. UiPath non si sta allontanando da RPA. Sta costruendo una strategia di automazione basata su piattaforma con RPA al centro.

La roadmap strategica di UiPath

UiPath descrive le proposte di valore della sua nuova piattaforma di automazione aziendale come scopri, automatizza e opera.

Discover sfrutta le sue capacità di estrazione di attività e processi per identificare le opportunità di automazione.

Tale automazione, a sua volta, diventa un nuovo modo di gestire un’impresa, non semplicemente utilizzando la sua tecnologia, ma ripensando al modo in cui l’intera organizzazione funziona. Questo viaggio che UiPath vuole intraprendere con i propri clienti va dall’RPA all’automazione aziendale fino alla trasformazione digitale.

RPA si concentra sul risparmio sui costi attraverso miglioramenti dell’efficienza e della produttività. La proposta di valore di RPA è quindi in gran parte tattica: sostituire le attività umane con attività automatizzate.

L’automazione aziendale estende tale proposta di valore con vantaggi di trasformazione dei processi. Sfrutta il process mining, l’intelligenza artificiale e altre tecnologie per cambiare il modo in cui le organizzazioni fanno affari.

La trasformazione digitale, a sua volta, sfrutta l’automazione per allineare meglio le organizzazioni con le esigenze dei clienti. Tale trasformazione richiede alle aziende di ripensare al modo in cui soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti nel tempo, adottando il cambiamento come competenza fondamentale in tutta l’organizzazione.

Di conseguenza, il ruolo dell’automazione cambia drasticamente dai bot statici e fragili di RPA a una visione dinamica per l’automazione che supporta il cambiamento continuo. Tale cambiamento è alla base dell’innovazione, rendendo l’obiettivo della trasformazione digitale una proposta di valore solidamente strategica per UiPath.

Read the entire article here.

SHARE THIS: