L’importanza dei mainframe, Compuware intervista i CIO

Nonostante il ruolo centrale che il mainframe continua a svolgere nelle aziende digitali, la ricerca mostra come investimenti inadeguati nel mainframe mettano a rischio le aziende sotto diversi aspetti.
Anche se il 75% dei CIO riconoscere che gli sviluppatori di applicazioni distribuite hanno poca comprensione del mainframe e il 70% degli intervistati (84% in Italia) teme che la mancanza di documentazione ostacolerà il trasferimento delle conoscenze e creerà un rischio effettivo, a oggi 4 CIO su 10, supercomputere addirittura oltre la metà dei CIO Italiani (52%) non ha messo in atto alcun progetto per sostenere il passaggio delle competenze nella gestione mainframe, dovuto al cambio generazionale che caratterizzerà i prossimi anni, quando la maggior parte dei professionisti più esperti nella piattaforma lascerà il lavoro.
La mancanza di un approccio idoneo rischia di frenare pesantemente l’innovazione. Infatti, anche se gli intervistati affermano di voler valorizzare le applicazioni mainframe come proprietà intellettuale fondamentale per l’azienda, la loro promozione si colloca tra le ultime istanze della ricerca quando si tratta di allocare risorse umane dedicate al mainframe.

L’indagine ha inoltre rivelato che il mainframe è ancora gestito dalla maggior parte dei CIO in una prospettiva a “silos” rispetto al resto delle risorse IT (il 72% degli intervistati in Italia), anche se gli intervistati riconoscono l’importanza crescente di utilizzare il mainframe in accordo con altre risorse IT aziendali.

Jason Bloomberg, President di Intellyx
Il management è sempre più consapevole che per rimanere competitivi in un contesto dinamico e digitale come quello odierno devono abbandonare le strutture organizzative a silos”, “Le organizzazioni che dipendono dal mainframe per la gestione del proprio business devono adottare strumenti idonei, processi e una cultura adeguata in grado di guidare la collaborazione tra i team IT mainframe e non. Il successo digitale è in bilico e dipende dalla capacità di trovare questo equilibrio.

Read the entire article at http://www.techfromthenet.it/201506121514/Tech-hardware/l-importanza-dei-mainframe-compuware-intervista-i-cio.html.

SHARE THIS:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.